Descrizione progetto
L’edificio è situato all’interno di un terreno terrazzato vista mare a S.Agata Li Battiati, in provincia di Catania. Il progetto sorge sulla sommità di un’area collinare terrazzata realizzando un’unità immobiliare caratterizzata da due corpi costruttivi uniti tra loro con equilibrati rapporti volumetrici. La sfida progettuale è dettata qui dalla particolare conformazione del lotto d’intervento: terrazzamenti e muretti in pietra lavica che ne delineano il persorso dall’ingresso stradale all’ingresso dell’abitazione che si sviluppa lungo l’asse nord-sud alternato ad ampie distese di area a verde tra alberi tipici del luogo.
Le abitazioni seguono l’andamento di riferimento, sviluppandosi su due piani con copertura a doppia falda.La splendida vista del mare è incorniciata dalle ampie vetrate nello spazio comune delle ville. Dal patio di ingresso, di entrambe le ville, ad arco ribassato rivestito in pieta lavica si distribuiscono tutti gli ambienti interni e si creano angoli raccolti e riservati.
In questo progetto tutti i principi costruttivi sono stati studiati per poter ricondurre lo sguardo dell’osservatore a linee semplici e pulite attraverso elementi ha scomparsa, a filo o complanari. L’immobile è fortemente caratterizzato dal disegno essenziale della struttura.
L’estrema semplicità della pianta contribuisce a migliorare sensibilmente la funzionalità, riducendo al minimo lo spazio destinato a corridoi e sfruttando così al meglio le superfici a disposizione a favore degli ambienti più importanti delle ville. L’elevata permeabilità visiva e i generosi apporti d’illuminazione naturale, caratterizzano tutti gli spazi interni: le grandi aperture vetrate previste nella zona giorno permettono un rapporto di continuità tra interno ed esterno.
Frontalmente alle due ville, lungo il percorso terrazzato si apre una grande area comune esterna, il fulcro delle ville, che ospita un ampio solarium in decking con piscina e che segue perfettamente il disegno e le inclinazioni dell’area circostante.